Laboratorio espressivo-creativo

Laboratorio espressivo creativo

Il laboratorio propone un percorso multiforme attraverso diversi canali espressivi e linguaggi educativi, consenendo di stimolare, di riscoprire e di sviluppare quegli  aspetti interiori necessari al benessere psico-fisico del bambino. E' importane che nel bambino fluisca la sua naturale e dintrinseca spontaneità e che riesca ad esprimere in maniera personale ed originale vissuti, sentimenti e idee attraverso linguaggi non verbali (pittura, grafismo, manioilazione, costruzione, gestualità,ecc....).

Attraverso l'uso della fantasia, nel laboratorio creativo può liberamente creare dei contesti ludici, da solo o in compagnia, per il piacere di esplorare e di sperimentarsi in situazioni nuove e con materiali diversi e diversificati.

Questo toccare con mano la propria creatività fa sentire il bambino libero e capace.

Oltre a questi obiettivi il laboratorio si propone di:

- Educare a saper "guardare";

- Sollecitare la curiosità di avvicinarsi alla storia dell'arte;

- Sviluppare la capacità di distinguere forme, posizioni, grandezze e quantità;

- Saper riconoscere lo spazio-sfondo e le figure;

- Individuare linee e direzioni;

- Orientarsi nello spazio tridimensionale;

- Elaborare e rappresentare esperienze personali;

- Esercitare correttamente le varie tecniche;

- Migliorare le competenze grafiche e fine- motorie.

- Stimolare  l'autonomi di alcuni gesti come saper infilare e riappendere il grembiulino,lavare e disporre i pennelli, lasciare il tavolo in ordine, imparare a sgocciolare i pennelli e a non   mescolare i colori

La pantera, la pietra e l'albero

Installazione configurazione manutenzione/aggiornamento a cura Itacamultimedia di Basilio Carrabbotta

CMS Drupal ver.7.93 del 07/12/2022 agg.12/12/2022